lunedì 17 dicembre 2012

Ministro Profumo le belle parole non bastano più!




Oggi telefono a mia nipote per avere notizie del concorso e la trovo triste, avvilita e adirata. Le chiedo cos’è accaduto? E mi risponde: cos’è accaduto? È accaduto che, in barba ad ogni norma costituzionale, ci sono state disposizioni che non consentivano a tutti coloro i quali hanno il titolo richiesto di potere partecipare al concorso a cattedra. Infatti per partecipare alla selezione per la scuola dell'infanzia o primaria occorreva avere conseguito il diploma entro l’anno 2001-2002. Mentre, per la scuola media e superiore occorreva avere conseguito la laurea quinquennale entro l’anno 2002-2003.
Tutti i diplomati e i laureati nel decennio successivo siamo stati esclusi dal concorso e in parecchi ci siamo rivolti ai giudici amministrativi che ci hanno dato ragione con una "sospensiva" dandoci la possibilità di poter fare il concorso.
Oggi apprendo, dal giornale La Repubblica, che gli esclusi, purché in possesso dell'ordinanza cautelare emanata dai giudici, ci dovevamo presentare presso il liceo scientifico D'Alessandro di Bagheria per sostenere la prova secondo il calendario pubblicato sul sito www.usr.sicilia.it.
Finalmente giustizia è fatta! Ma mi rimane un dubbio, spero di sbagliarmi!
Mi presento per sostenere la prova pre-selettiva e inizio a rispondere alle domande quando all’improvviso tutto appare scritto in tedesco, ma io ho scelto come lingua straniera il francese! Ma che succede? Cerco aiuto nei componenti la commissione ma mi dicono che non si può far nulla. Tutto dipende dal programma! E così non sono più potuta andare avanti! Così si esaurisce il tempo a mia disposizione e il programma mi dice che ho risposto correttamente a 29 quesiti. Quindi: Fregata! Ora quel dubbio si ripresenta più forte di prima e penso è stato un caso? Viva l’Italia e la Costituzione!

Nessun commento: